Viviana Dragani

Dotata di ampia estensione e di una voce dal timbro caldo ed estremamente versatile, è stata sia contralto che primo Soprano delle BLUE DOLLS, trio vocale con cui ha ricevuto nel 2008 la no-mination come BEST JAZZ SINGER all’Italian Jazz Awards, e con il quale è stata ospite di varie trasmissioni RAI, MEDIASET, LA 7.

Ha registrato con le Blue Dolls la colonna sonora della fiction di RAI 1 “Le ragazze dello swing”, ricoprendo anche il ruolo di attrice nei panni della cantante solista Nuccia Natali, per la regia di Maurizio Zaccaro. Ha anche collaborato alla fiction di RAI 1 “Violetta” con Vittoria Puccini.

Nel 2008 è uscito in Italia e Svizzera il suo primo CD con le Blue Dolls, dall’omonimo titolo, distri-buito da SELF, e nel 2011 il secondo cd dal titolo “Mille lire al mese”.

A fianco del grande attore Rutger Hauer ha sostenuto il ruolo di presentatrice alle edizioni 2008, 2009 e 2010 di “I’ve seen films”, festival internazionale di cortometraggi.

Come cantante solista ha inciso un album di 9 brani inediti, dal titolo “IL RICORDO DI TE”, di impronta pop con accompagnamento orchestrale, scritto e composto da Domenico Centorrino. Da questo album è stato tratto il singolo “Ti canterò una canzone” che è stato in rotazione su va-rie emittenti radiofoniche nazionali. L’intero album è disponibile su AMAZON e iTUNES.

Si propone live come voce solista del Viviana Dragani Quintet con il progetto “MOONDANCE”. Con questa formazione Viviana ha debuttato come solista al BLUE NOTE di Milano.

E’ poi l’ideatrice e la protagonista del concerto/recital in sestetto, “ALMATANGO”, dedicato al TANGO ARGENTINO CANTATO, e a Carlos Gardel. L’album in studio che ne è derivato è di-sponibile in download e cd su Cdbaby e Amazon.

Ha collaborato con il gruppo Klezmer GOLDENE PAVE dal 2013 al 2015.

Con le Blue Dolls ha calcato le scene di importanti teatri, tra cui il Carignano e il Piccolo Regio di Torino, il Teatro dell’Unione di Viterbo, il Teatro Sociale di Bellinzona (Svizzera), il Teatro Nazio-nale di Podgorica (Montenegro), il Teatro dell’Accademia delle Arti di Tirana (Albania), e il Teatro Vittoria di Ortona, nell’ambito della rassegna “Donne in Jazz”, con protagoniste figure come Dee Dee Bridgewater.

Si è esibita con le Blue Dolls al Palazzo Ducale di Modena in apertura al concerto di LUCIO DALLA, al Teatro Verdi di Firenze in apertura al concerto di RENZO ARBORE, all’Hotel Shera-ton di ANKARA (Turkey) in una serata che vedeva ospite AMII STEWART e nei maggiori Jazz Club e Festivals internazionali: il BLUE NOTE di Milano, l’INOUI di Lussemburgo, il Festival dello Spasimo di Palermo (BRASS GROUP), il RAVELLO Festival e il MONTREUX Jazz Festival.

Vanta inoltre una serie di partecipazioni televisive assieme al suddetto trio vocale: più volte ospite di PIERO CHIAMBRETTI a “Markette”, su La7, nonché ospite di MAURIZIO COSTANZO in “Stella” (Sky Vivo) e “Maurizio Costanzo Show”, su CANALE 5. Nel 2008 partecipa a “SANRE-MO Off” ed è in onda su RAI 2, live e in diretta dalla passerella vip dell’Ariston. Partecipa inoltre ai programmi di RAI 3 “Cominciamo bene prima” con Pino Strabioli e “Cominciamo bene estate” con Michele Mirabella.

COme solista ha collaborato con artisti del calibro di Fabrizio Voghera, Mattia Inverni, Sergio Moses, Gnu Quartet.

Nel 2017 si è trasferita nell’area di Boston, USA dove ha fondato Itali-Echo, un radio show e podcast di cui è producer. Collabora come performer con il soprano Olga Lisovskaya e il tenore Giovanni Formisano in vari eventi ed è una voice-over talent affermata nell’ambito dello speake-raggio.

Nel 2023 lancia il suo ultimo album da solista dal titolo Liriche Oniriche con un trio stellare. Si tratta di brani jazz originali composti da Maurizio La Feria su testi di Orazio Caruso. Al basso il bassista degli Urban Fabula Alberto Fione, il batterista storico di Amii Stewart Peppe Tringali alla batteria, e Maurizio La Feria al piano.

Radio Italia Oltre Confine

Radio Italia Oltre Confine

La voce della diaspora italiana nel mondo, diretta con passione da Ennio Marchetti.

icons8-favicon
Ascolta la diretta streaming
Ascolta la diretta streaming