Lo Chef Alex Ziccarelli: Una Storia di Passione e Successo nella Cucina Italiana a Toronto

Oggi vi presentiamo lo Chef Alex Ziccarelli, Direttore dell’Italian Culinary Consortium – ICC World News e Head Chef del Ristorante La Bella Italia di Maple, situato nei pressi di Toronto, in Ontario. Nato nel 1961 a Cosenza, ha intrapreso studi classici e successivamente universitari a Napoli, interrotti forzatamente a tre quarti del percorso a seguito di un evento tragico familiare. La sua passione per la cucina lo ha spinto, anche per necessità, a cambiare direzione, portandolo a frequentare il suo primo corso di cucina nel 1984, sempre a Napoli. Qui ha perfezionato la sua abilità soprattutto nella cucina di pesce e nelle tradizioni culinarie regionali, culminando con la sua particolare ricerca di ricette antiche, prodotti autentici di nicchia e sapori del passato. Sin da sempre, ha mostrato una forte reticenza verso i compromessi riguardo ai piatti italiani classici fondamentali.

Un particolare ringraziamento va al Prof. Renato Bedini, grande esperto di cucina e cultura napoletana, oltre che riconosciuto playboy partenopeo. Dopo varie esperienze in Italia, soprattutto a Napoli, ha deciso di trasferirsi in Nord America, stabilendosi a Toronto, dove nel corso del tempo ha aperto due attività nel campo della ristorazione e della pasticceria all’ingrosso. Inoltre, ha avviato un’importazione di prodotti dall’Italia, dall’Europa e dal Sudamerica.

Dopo un periodo di otto anni, è tornato alla sua professione di cuoco, assumendo vari incarichi in rinomati ristoranti sia a Toronto che a Woodbridge. Tra questi, ama ricordare gli anni trascorsi nell’apertura e nella gestione della cucina del Ristorante Spaccanapoli in Woodbridge, di proprietà di Tanya Levato e dei fratelli Carmine e Marcello D’Alonzo, unico locale di cucina tradizionale, popolare e di pesce napoletana. Dopo ulteriori esperienze in altri otto ristoranti, attualmente ricopre la carica di Head Chef al Ristorante La Bella Italia di Maple, dopo aver svolto lo stesso ruolo nella seconda location dello stesso ristorante a Toronto, che è stata recentemente venduta.

Alex Ziccarelli vanta diverse certificazioni e diplomi come cuoco sia italiani che canadesi ed è membro di diverse associazioni di categoria italiane, americane e canadesi. Attualmente, come già menzionato, ha assunto la carica di Direttore dell’Italian Culinary Consortium – ICC World News, facente parte dell’Associazione fondata da Carmelo Carnevale a Londra, nel Regno Unito.

Percorrendo la sua passione, è anche membro dell’Agenzia Stampa americana USPA e partecipa settimanalmente a una trasmissione radiofonica (CHIN Radio Tv International), fornendo contributi culinari e curando gli articoli personali, nonché quelli dei vari cuochi dell’ICC Canada, dell’ICC Italia e di tutte le Delegazioni sparse per il mondo. Questi articoli vengono pubblicati settimanalmente sul Corriere Canadese di Toronto, sui Fatti Nostri, sul Cittadino Canadese di Montreal, su La Gazzetta Italobrasiliana di Rio de Janeiro, su Italoblogger di Zurigo in Svizzera, sulla Voce d’Italia di Mendoza in Argentina, su Fornelli d’Italia e periodicamente anche su altre riviste italiane di enogastronomia.

Radio Italia Oltre Confine

Radio Italia Oltre Confine

La voce della diaspora italiana nel mondo, diretta con passione da Ennio Marchetti.

icons8-favicon
Ascolta la diretta streaming
Ascolta la diretta streaming